Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Ecco le principali differenze tra un banco metalli, un comprooro e una gioielleria per chi intende comprare oro:

1. Banco Metalli:

Un banco metalli è un’azienda specializzata nell’acquisto e nella vendita di metalli preziosi, tra cui oro, argento, platino e altri. Solitamente, i banchi metalli si concentrano principalmente sull’acquisto di oro e altri metalli per la fusione o per il recupero dei materiali preziosi. Offrono spesso prezzi competitivi per l’acquisto di oro e solitamente hanno processi efficienti per valutare e acquistare oro da privati, imprese o altre fonti. Acquistare dal banco metalli e dalla fonderia significa acquistare oro direttamente dal produttore.

I Banchi Metalli sono entità registrate presso la banca d’Italia e devono seguire delle norme ferree per poter operare.

Inoltre il banco metalli effettua ordini su misura visto che l’oro viene fuso per te. Questo significa che non hai vincoli su quanti grammi acquistare (tipo 100g,500g,1000g, etc.) ma puoi ragionare più ad ordine tipo, io voglio investire 10mila euro di oro e viene quindi prodotto il corrispettivo di placchette per quell’importo.

2. ComproOro:

Il termine “comprooro” è spesso utilizzato per descrivere sia i singoli acquirenti di oro che le attività commerciali specializzate nell’acquisto di oro da privati o aziende. Molti comprooro sono piccole imprese locali che offrono un servizio rapido di valutazione e acquisto di oro. Tuttavia, esistono anche catene di comprooro più ampie e più conosciute. I comprooro possono operare in diversi settori, come il riciclaggio di oro, la vendita di gioielli usati o la fornitura di servizi di investimento in oro. E’ importante sottolineare che spesso si leggono informazioni negative sui comproOro i quali non applicano tariffe trasparenti di acquisto e vendita di oro. Questo anche perchè i ComproOro vendono e comprano oro di qualsiasi tipo di qualità, prendendosi quindi il rischio di acquistare oro sotto i 24 carati e di qualità .999

3. Gioielleria:

Una gioielleria è un’attività specializzata nella vendita di gioielli, orologi e altri articoli di lusso. Mentre molte gioiellerie offrono anche servizi di riparazione e personalizzazione di gioielli, non tutte acquistano oro direttamente dai clienti. Tuttavia, alcune gioiellerie potrebbero avere programmi di acquisto di oro o accettare gioielli usati in scambio per articoli nuovi. La gioielleria tende a vendere ORO di marca il quale ha un costo maggiorato in fase di acquisto per via del brand presente sul lingotto, un po’ come quando si compra una scarpa di marca al posto di una scarpa economica. La differenza principale però è che l’oro è un investimento che si vuole rivendere successivamente. Alla rivendita quello che conta è la purezza dell’oro ed il peso. La marca invece non influisce in nessun modo sul prezzo di riacquisto quindi perderai un ulteriore percentuale sul tuo investimento.

4. Siti web online:

Esistono moltissimi siti online che vendono oro di marca anche in Italia. Le marche più famose sono PAMP, heraus, umicore, metalor e molte altre. Ogni singola barra in oro ha di fatto lo stesso prezzo e stesso valore intrinseco. Infatti quello che conta è il peso dell’oro e la purezza. 

Ogni singola fonderia può poi applicare una marca al proprio prodotto e rivenderlo ad un prezzo leggermente maggiorato anche se di fatto a parte la marca, il valore è assolutamente lo stesso.

100 grammi di Metalor ha lo stesso valore di 100 grammi di Pamp se rivenduto al mercato. 

Lascio a te giudicare se è conveniente pagare di più un prodotto che puoi avere ad un prezzo inferiore ma della stessa qualità e valore intriseco. 

Conclusione: Dove conviene acquistare il proprio oro?

In sintesi, la differenza principale tra un banco metalli, un comprooro e una gioielleria risiede nel focus principale delle loro attività e nei servizi offerti. Mentre un banco metalli si concentra principalmente sull’acquisto e sulla vendita di metalli preziosi, compreso l’oro, i comprooro possono essere sia piccole imprese locali che catene più grandi, mentre le gioiellerie sono specializzate nella vendita di gioielli e articoli di lusso, ma potrebbero anche offrire servizi aggiuntivi come il compro oro.

Se sei disperato e vuoi acquistare oro velocemente probabilmente il banco metalli può essere la scelta migliore, chiaramente andrai a pagare delle commissioni più alte ed al momento della rivendita dell’oro potrai perdere una percentuale importante del tuo investimento.

Se invece vuoi avere la garanzia di avere oro di qualità e pagare il minor prezzo possibile, il banco metalli è il posto corretto a cui rivolgersi.

Trovi l’elenco degli Operatori professionali in oro a questo link https://infostat.bancaditalia.it/GIAVAInquiry-public/oro.html 

Puoi trovare nella lista il nome del banco metalli rappresentato da Carlo Marmi è DOMA SRL, codice 01899290512, Via Cinchio Berti 15, Laterna (in provincia di Arezzo)

Se vuoi risparmiare puoi acquistare oro direttamente dal banco metalli compilando il seguente FORM ACQUISTO ORO